Il Lions Club Ancona Host anche quest’anno offrirà screening gratuiti per il diabete ai cittadini.

Vi aspettiamo domenica 14 aprile p.v. dalle ore 9.00 alle 12.30 sotto la Galleria Dorica di Ancona, lato via Marsala. A presidiare i controlli ci saranno i ns soci, il Dott. Marzio Merli e il Dott. Luciano Mastroianni.

Forse non tutti sanno che la lotta al diabete rappresenta una macro-area di azione del Lions International.
I numeri legati a questa subdola patologia sono molto alti e sempre più preoccupanti. Una diagnosi precoce è l’arma vincente per condurre una vita sana e longeva e bloccare questa pandemia silente. La prevenzione è di fondamentale importanza, in quanto riduce il rischio di sviluppare altri disturbi, prevalentemente di tipo cardiovascolare, legati al diabete.
Molti studi hanno dimostrato che, in persone con elevato rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, un’adeguata modificazione dello stile di vita dimezza la possibilità di andare incontro alla malattia.
Fortunatamente, di contro, nell’ultimo decennio la mortalità per il diabete si è ridotta di oltre il 20% in tutte le classi d’età grazia alla diagnosi precoce che ha permesso interventi tempestivi nella maggior parte dei casi.
Il dato allarmante, però, è che ancora oggi un italiano su 3 non sa di soffrire di questa malattia. Si evidenzia, quindi, la necessità di effettuare screening precoci per valutare il proprio stato di salute.
E a questa necessità il Lions Club Ancona Host risponde: “Presente!!!”

Altri eventi