Ancona tra passato e futuro
Immagini e ricordi della città attraverso le storie dei suoi quartieri
Grande successo per la II Edizione della mostra fotografica “Ancona tra passato e futuro” quest’anno sul tema: Immagini e ricordi della città attraverso le storie dei suoi quartieri, realizzata dal Lions Club Ancona Host in collaborazione con il Comune di Ancona, l’Arcidiocesi di Ancona e Osimo e con il contributo di importanti studiosi del settore e di tutte le istituzioni museali cittadine.
Un appuntamento che si rinnova, dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, motivo per cui l’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio della Regione Marche.
Il Lions Club Ancona Host favorisce da anni momenti di riflessione che abbracciano diverse generazioni, creando progetti che coinvolgono urbanisti, storici dell’arte, architetti, designer, rappresentanti delle amministrazioni comunali e del clero (grande depositario di documentazione storica).
Uno di questi è stato “Angoli perduti di Ancona”, dedicato alle Chiese, al Porto e ai Teatri del capoluogo. Dallo scorso anno il Club Ancona Host porta avanti questo nuovo progetto dal titolo “Ancona tra passato e futuro”, un service culturale che rappresenta un vero e proprio “dono” alla città.
La prima edizione è stata oggetto d’interesse di tantissimi cittadini, istituti scolastici e turisti, seguita ad ampio raggio dalla stampa locale (televisioni e giornali); lo scorso anno, infatti, ha registrato oltre 2.000 presenze e la visita di 24 scolaresche in poco più di due mesi e ha prodotto un bellissimo catalogo ancora oggi in vendita, realizzazione che il club ha deciso di riproporre quest’anno, grazie alla partnership pubblico-privato che supporta la rassegna: Regione Marche, Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino, Vittoria Assicurazioni, BCC di Ancona e Falconara e ViaVai Wolksvagen – Gruppo Domina e al contributo culturale di Sauro Moglie, Antonio Luccarini e Lorenzo Luccarini.
La caratteristica della Mostra è quella di ricostruire, con immagini poco note, se non inedite, in parte provenienti da album fotografici di privati cittadini, il volto di una città in continuo cambiamento, collegando idealmente passato e presente.
Non si tratta di una mera esposizione fotografica di strade ed edifici, ma di una rassegna che mostra, attraverso le fotografie di quelle vie, case e vicoli, quella che era la vita delle persone che abitavano Ancona, portandone alla luce personaggi e protagonisti; un percorso visivo e fotografico che cerca di riscoprire alcuni quartieri della città (quelli storici, quelli attuali, quelli scomparsi) e della vita che vi si svolgeva, provando a portare alla luce una memoria urbana dimenticata da molti o sconosciuta ai più giovani.
Intervenuti alla Conferenza stampa che si è tenuta il 3 maggio 2023 presso la Sala Consiliare del Comune di Ancona, la sindaca Valeria Mancinelli e l’assessore alla cultura Paolo Marasca hanno ribadito la solidità del rapporto dell’amministrazione comunale con il Lions Club Ancona Host, fucina di idee e service di grande spessore e utilità culturale per la città di Ancona.
“IL Lions Club Ancona Host da sempre è vicino al territorio; siamo molto legati a questa bella città che ha tante risorse e tanta storia che in parte si è dispersa nel tempo, sia per eventi naturali che per l’intervento dell’uomo. Con questa mostra abbiamo voluto creare un ponte tra generazioni, partendo dall’assunto che per vivere il presente e progettare il futuro bisogna conoscere il passato.” ha dichiarato il Presidente del Lions Club Ancona Host, Francesco Sgroi.
Importanti i nomi dei membri del Comitato scientifico che ha curato la mostra: Stefania Annini del Lions Club Ancona Host, Diego Masala, Sauro Moglie, Paola Pacchiarotti e Patrizia Niccolaini, Past President del Club e promotrice del service.
Il club spera di coinvolgere anche quest’anno tutti gli appassionati di storia della città e di fare dell’evento, oltre che uno spaccato storico-culturale delle radici della città e dei suoi abitanti, affidato alle 88 foto esposte, anche un momento di incontro tra generazioni, costruendo un ponte tra mondi che solo apparentemente sembrano distanti.
L’allestimento è stato curato dall’Architetto Carla Lucarelli.
Il taglio del nastro, avvenuto il 5 maggio scorso, ha registrato molte presenze, tra le quali i candidati alla carica di sindaco del capoluogo dorico, a sottolineare la volontà da parte del Club di continuare la proficua collaborazione con l’amministrazione comunale entrante, indipendentemente dal colore politico di appartenenza.
Il Lions Club Ancona Host ringrazia sentitamente per la collaborazione Gianfranco Belemmi, amministratore del Gruppo Facebook “Storica Ancona”, e tutti i privati cittadini che hanno ricercato e messo a disposizione le loro foto di famiglia.
La prestigiosa sede che ospita la mostra è quella dei recuperati magazzini di Palazzo degli Anziani di Ancona – Lungomare Vanvitelli e resterà aperta al pubblico fino al 25 giugno, dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Non da ultimo, proposto, e candidato, come Service distrettuale al XXVII Congresso Annuale di Primavera, “Tra passato e futuro” lo scorso 7 maggio è stato nominato a maggioranza Service Distrettuale.
Un grande traguardo per il Lions Club Ancona Host.